
Sport e sonno sono correlati? Dovete fare attività fisica nel modo migliore per trarne i massimi benefici e sentirvi al meglio durante le ore notturne.
Scoprite insieme a noi come agire per ottenere i risultati auspicati e rendere il vostro riposo sempre più produttivo. A tal proposito, potete affidarvi a varie sessioni di Hydrobike per una preparazione atletica ottimale sotto ogni punto di vista.
Il collegamento tra sport e sonno
Secondo quanto dimostrato da vari esperti del settore sportivo, l’attività fisica vi aiuta a ridurre al minimo ogni forma di insonnia. Un esercizio a intervalli regolari consente al vostro corpo di secernere il cortisolo, noto anche come ormone dello stress. Basta un movimento costante per tenere sotto controllo il tasso d’allerta nel cervello. E’ sufficiente che sosteniate sessioni comprese tra la mezz’ora e l’ora di durata, con oltre due ore d’anticipo rispetto al sonno, per fare in modo che quest’ultimo migliori rapidamente.
Un esercizio fisico periodico vi fa dormire più a lungo ogni notte e riduce al minimo le situazioni di dormiveglia, con la chance di prendere sonno molto più presto. Se sostenete varie attività all’insegna della resistenza o dell’aerobica, limitate situazioni di ansia e agitazione. Con tali premesse, potete letteralmente dormire sogni tranquilli.
Dormire dopo l’attività fisica: fa bene?
Una volta terminati i vostri esercizi fisici, sarebbe un’ottima idea quella di farvi un breve sonnellino. Infatti, il corpo umano ha bisogno di momenti di assoluto relax, durante i quali ricaricare le pile in vista di altri sforzi da sostenere. L’organismo ritrova il suo perfetto equilibrio e ogni infiammazione viene fronteggiata al meglio. Allo stesso tempo, viene ripristinata la vostra energia cellulare, con performance in notevole miglioramento e muscoli più forti e tonici.
Inoltre, il sonno dopo l’attività fisica vi aiuta anche sotto l’aspetto puramente mentale. A poco a poco, avete maggiori probabilità di migliorare la qualità di ciascuna sessione di training, muovendovi in maniera del tutto automatica. Per esempio, prima di prendere parte a un qualsiasi match a livello agonistico, dovreste riposare un po’ piuttosto che allenarvi durante la mattinata. Ciò che conta è che il sonno non vi manchi mai, dato che una circostanza del genere potrebbe provocarvi problemi non di poco conto.
La chance di migliorare la qualità del vostro sonno grazie a una struttura qualificata
Se avete l’obiettivo di migliorare la qualità generale del vostro sonno, avete l’opportunità di affidarvi ai servizi proposti dal Centro Acqua Fitness Marima. Si tratta di una struttura situata nel centro di Lecce, che si avvale di uno staff qualificato ed esperto nella pratica dell’Hydrobike. Tale sistema abbina cyclette e idromassaggio a vasca singola, garantendovi effetti sicuri e duraturi per un sonno senza alcun problema.