
Come ritrovare la voglia di allenarsi? Il difficile sta proprio nel sentirsi motivato! Bisogna avere davvero tanta forza di volontà per iniziare un percorso di allenamento come si deve. Accompagnato magari da una sana alimentazione.
Sappiamo che è molto facile trovare delle scuse. “Troppo freddo”, “troppo caldo”, “oggi piove”, “inizio lunedì”, “è stata una giornata pesante a lavoro” oppure semplicemente “non ho tempo, sono impegnato/a”. Insomma, possiamo affermare con certezza che ogni scusa è buona per non allenarsi. Quindi, oggi vogliamo dimostravi che con alcuni semplici consigli, si può vincere la pigrizia.
Come ritrovare la voglia di allenarsi
Imposta un obiettivo per sentirti motivato
L’obiettivo può essere sia un miglioramento fisico per stare bene in salute, sia per una questione estetica. Per sentirsi appagati con il proprio corpo e di conseguenza con la propria testa. Auspicarsi di arrivare in estate in forma smagliante per la prova costume.
Ritrovare la voglia di allenarsi insieme ad un amico
Che sia un amico, un parente, un conoscente o un compagno di allenamento l’importante è che ci assecondi! Ci stimoli e ci accompagni agli allenamenti, alla palestra o semplicemente in giro per una corsa nel quartiere.
Imposta uno stile di vita sano e ritrova la voglia di allenarti
Un’era fatta di cibo spazzatura, bevande gassate che molto spesso si fa fatica ad evitare! Bisogna però, cercare di eliminare quanto più cibo industriale possibile. Anche le cattive abitudini, come ad esempio, il fumo, l’alcol o addirittura droghe.
Rispetta i tuoi ritmi
Succede che ci saranno dei giorni in cui la stanchezza prenderà il sopravvento sulla volontà. E così che si sceglierà di allenarsi di meno o rimandare l’allenamento in un secondo momento. Non importa! Che sia un’ora o solo mezzora, l’importante è non abbandonarsi e rispettare i ritmi di vita.
Promettiti una ricompensa
Che possa essere un dolce extra, un regalino materiale o una birra con gli amici, darsi una ricompensa è uno dei consigli che più funzionano! Divertirsi e svolgere l’allenamento con piacere e serenità.
Per ritrovare la voglia di allenarsi, scegli la tipologia di allenamento
Pensate a quale sport più si addice alla vostra forma fisica ed anche al carattere. Scegliere uno sport che vi permetta di imparare o uno che vi dia la possibilità di rilassarvi ed allenarvi allo stesso tempo. Come praticare l’Hydrobike e la Vacu Gym!
Pensa al risultato finale
Immaginate ad esempio la prova costume dei sogni oppure provate ad indossare quei vecchi jeans che non vi stanno da un po’ e che conservate in fondo all’armadio perché vi piacciono troppo. Un altro motivo stimolante può essere del sano shopping post dieta e allenamento, finalmente comprare abiti nei quali non ci sentivamo a nostro agio e vedere come ci stanno bene adesso.
I sacrifici e il duro impegno vengono sempre ripagati. Ritrovare la voglia di allenarsi è sempre una vittoria! Bisogna pensare al domani e pensare che tutto si fa per sentirci meglio, per sentirci più forti e sani e perché no anche più belli. Certo, non è semplice sostituire un bel pomeriggio sotto le coperte con un bel film e dei popcorn. Ma preporsi degli obiettivi è importante e serve appunto a motivarci ad alzarci e prenderci cura di noi stessi. Senza lasciarci andare e divorare dalla pigrizia e dall’ozio.
Solo la propria buona volontà ci farà mettere di vero impegno. Non bisogna pensare ai pareri degli altri, a coloro che vogliono impartirci lezioni di vita. Dobbiamo sentirci pronti per prendere in mano le redini del nostro percorso di allenamento e alimentazione sana. Dobbiamo lasciare quelle della pigrizia e del divano. Solo così facendo, con i giusti obiettivi e le giuste motivazioni e i giusti stimoli si può proseguire in tutto ciò che si vuole. Senza ostacoli, senza rivali, senza nessuno che sia in grado di fermarci.
Per ritrovare la voglia di allenarsi quindi, ci vuole buona volontà, divertimento, stimoli e compagnia. Tutti ingredienti che stanno perfettamente in sintonia tra loro. Quindi cosa aspetti? Prepara un abbigliamento comodo e vieni a trovarci nel nostro Centro benessere Acqua Fitness Marima Lecce.