
DEFATICAMENTO E RIGENERAZIONE MUSCOLARE
Il movimento in acqua può essere utile anche come defaticante se si praticano altri sport. L’hydrobike con idromassaggio può risultare un ottimo esercizio defaticante se si praticano sport a livello agonistico e si cerca un’altra attività per distendere e rilassare la muscolatura.
Gli esercizi per il defaticamento si possono effettuare a Lecce presso il Centro Acqua Fitness Marima. L’hydrobike può risultare una valida attività defaticante poiché è possibile praticarla con ritmi più blandi. La combinazione con l’idromassaggio consente di rilassare, oltre al corpo, anche la mente.
COS’È E A COSA SERVE IL DEFATICAMENTO
Il defaticamento non equivale allo stare fermi. Al contrario, se si pratica attività fisica ad alta intensità, è bene alternarla con giorni di recupero muscolare, facendo dei movimenti più dolci e rilassanti.
La funzione degli esercizi di defaticamento è quella di ottimizzare il recupero muscolare tra un allenamento e l’altro. Solitamente viene effettuato dopo l’allenamento per non sovraccaricare il sistema cardiocircolatorio e ridurre gradualmente l’intensità dell’esercizio.
La rigenerazione muscolare ha anch’essa l’obbiettivo di migliorare il recupero dopo allenamenti, gare o attività particolarmente intensi e rappresenta una vera e propria sessione o fase indipendente.
Il defaticamento a Lecce, presso il centro benessere Acqua Fitness Marima, si esegue grazie agli esercizi di ginnastica dolce praticati attraverso l’hydrobike con idromassaggio.
HYDROBIKE CON IDROMASSAGGIO PER DEFATICAMENTO E RIGENERAZIONE
L’obbiettivo dell’hydrobike praticato a bassa intensità è quello di permettere una rivitalizzazione completa dei tessuti, senza però ridurre troppo la prestanza dell’atleta.
Nel centro benessere Acqua Fitness Marima a Lecce, l’hydrobike con idromassaggio è in grado di aumentare il senso di benessere generale degli utenti durante la seduta. In questo modo si percepisce una sensazione piacevole e si riduce l’affaticamento.
La pedalata leggera e l’idromassaggio stimolano positivamente il sistema neurologico, senza gravare sulle articolazioni e sulla colonna. Questo è possibile grazie all’azione dell’acqua che alleggerisce il peso corporeo e distende le tensioni muscolari.
Il movimento della pedalata consente di ridurre l’affaticamento e la produzione di acido lattico. In questo modo viene favorita la riduzione dei dolori e il recupero del tono muscolare.