cibi detox

Natale è sinonimo di famiglia, allegria ma anche di grandi abbuffate. Preparare l’organismo seguendo una dieta detox, non significa privarvi dei piaceri della tavola, ma eliminare le tossine esogene causate dallo stress psicofisico, da un’alimentazione non corretta e da uno stile di vita non esattamente regolare. Il programma ha lo scopo di stimolare il lavoro degli organi (in particolare del fegato) e di accelerare il metabolismo, creando un importante equilibrio ormonale. Ma quali sono i migliori cibi detox?

Cibi detox a sostegno del fegato

La scelta di alimenti adeguati, aiuta il fegato a ripulire l’organismo di tutte le scorie e le tossine accumulate, regalando una piacevole sensazione di benessere e leggerezza in vista di pasti abbondanti e aperitivi. Prediligete, pertanto, i piatti a base di verdure amare aumentando preferibilmente il consumo di carciofi. Insaporite le pietanze con curcuma, zenzero e peperoncino e per soddisfare qualche piccolo peccato di gola concedetevi del cacao (o cioccolato) amaro, noci e mandorle che, assunti con moderazione, tengono a bada la glicemia.

Un bicchiere d’acqua con del succo di limone al mattino è un ottimo elisir di bellezza. Oltre ad apportare una quantità significativa di vitamina C, contribuisce a depurare il fegato grazie alle proprietà alcalinizzanti. Inoltre, è un ottimo antiacido gastrico e un brucia grassi naturale.

Pompelmi, mandarini e arance sono ricchi di sodio, potassio e calcio, utili per il benessere e la corretta funzionalità di ossa, apparato cerebrale e cardiocircolatorio. Fonte di acqua, idratano l’organismo e l’epidermide, restituendo una pelle visibilmente sana, luminosa e tonica, perfetta per splendere durante le feste!

Il consumo regolare di cereali integrali contribuisce a regolarizzare l’intestino, ma al tempo stesso, provvede a stimolare il metabolismo e a proteggere il cuore. Riduce il rischio di infiammazioni, di sviluppo del diabete, nonché dell’obesità. Saranno sufficienti appena tre giorni di dieta detox per sgonfiare e depurare l’organismo in vista delle feste.

Altri rimedi per purificare l’organismo

L’acqua è un ottimo alleato dell’organismo. Per eliminare in maniera naturale scorie e tossine ricordate di bere molto (almeno un litro e mezzo al giorno). Se preferite, potrete anche coccolarvi con tisane e centrifugati drenanti a base di finocchio, zenzero, cavolo, pera, pompelmo rosa, kiwi o melagrana. Eliminate dalla dieta comfort food, alcolici e grassi.

Inoltre, praticando sessioni di Hydrobike con idromassaggio potrete perdere peso senza troppa fatica, bruciare fino a 600 kcal in un’ora, tonificare i muscoli e ottenere grandi benefici per cuore, circolazione sanguigna, fiato e mente. La Vacu Gym (una macchina che combina la tecnologia vacuum e quella a infrarossi) permette di eliminare rapidamente le tossine, di stimolare la funzionalità renale e la naturale capacità drenante dell’organismo. Il trattamento vi permetterà di bruciare fino a 1000 calorie in poco tempo.

Per maggiori informazioni contattate il Centro Acqua Fitness Marima a Lecce.