Fitness-in-acqua-a-Lecce

L’estate è ormai nel vivo e con lei sono iniziate le tipiche giornate di caldo torrido. Con l’arrivo di questo periodo afoso si tende ad avere difficoltà nel mantenere il solito ritmo per l’allenamento. Infatti, il troppo caldo tende a scoraggiare anche lo sportivo più incallito, anche per un fattore di eccessiva sudorazione. Molte palestre sono deserte e si tende a fare attività all’aperto in ore in cui l’aria è più mite. Ma, per ovviare alla stremante calura estiva, si può optare per la pratica del fitness in acqua.

Un ottimo compromesso per restare allenati e, allo stesso tempo, non soffrire il caldo che si potrebbe provare a fare jogging o allenarsi all’aperto. Gli sport acquatici, oltre che alleviare il caldo rendono piacevole l’allenamento che può essere effettuato in qualsiasi momento, indipendentemente da quanto misuri il termometro all’esterno.

Benefici per corpo e mente con il fitness in acqua

Il fitness in acqua, anche in estate, è il giusto alleato per chi vuole mantenersi in forma e, allo stesso tempo, combattere il caldo. Ma i benefici del movimento in acqua sono molteplici e vanno oltre il semplice mantenersi in allenamento.

Che non si pensi che gli sport in acqua siano facili e poco efficaci! Certo, li possono praticare tutti indistintamente ma, in base all’intensità dell’allenamento, possono essere la soluzione più appropriata per mantenersi in forma, tenere il peso sotto controllo e migliorare le funzionalità degli apparati corporei. Infatti, l’attività in acqua comporta importanti benefici per il sistema circolatorio e linfatico e aiuta a combattere gli inestetismi cutanei, come la tanto agognata pelle a buccia d’arancia.

Il fitness in acqua migliora la tenuta muscolare e sollecita i movimenti fino ad intensità molto elevate. Si tratta di sport particolarmente efficaci per la parte inferiore del corpo ma riescono a coinvolgere tutti i distretti del corpo con il movimento.

I benefici principali che apporta il fitness in acqua e per cui è particolarmente indicato anche nel periodo estivo sono i seguenti:

  • Grazie all’alleggerimento del peso corporeo in acqua, i traumi vengono limitati;
  • I muscoli si potenziano poiché tutto il corpo viene coinvolto nel movimento;
  • Aiuta e favorisce la circolazione sanguigna;
  • Provoca un effetto drenante sulla pelle eliminando tossine e liquidi in eccesso;
  • Possono praticarlo tutti, a qualsiasi età o persone con problemi fisici;
  • Combatte il caldo torrido delle giornate estive stando immersi nell’acqua.

Hydrobike con idromassaggio in vasca singola: un alleato contro il caldo

Anche in estate, la pratica dell’hydrobike con idromassaggio in vasca singola è un ottimo metodo per rimanere in forma e combattere la calura estiva. Grazie alla sessione singola, inoltre, è possibile svolgere l’allenamento in tutta tranquillità e sicurezza.

All’interno del Centro Acqua Fitness Marima a Lecce è possibile prenotarsi per svolgere la lezione anche in compagnia, grazie alle vasche posizionate nella stessa stanza e a debita distanza.

La sessione di Hydrobike si svolge a diverse intensità, per cui è possibile scegliere tra un allenamento più blando e uno più intenso. Seguendo le istruzioni di un virtual coach potrete mantenere allenato il vostro corpo e ritrovare il benessere della mente.